STORIA E MISSION

Il Consorzio Stabile CON.SI.EL. (già CON.SI.EL. S.R.L.), fondato nel 2004, è costituito dalla volontà di imprenditori della Sicilia e della Calabria. Le imprese consorziate operano nel campo della progettazione, della costruzione e della manutenzione di impianti elettrici AT – MT – BT, impianti di illuminazione, cabine di trasformazione primarie, impianti di energia alternativa, impianti telefonici, telematici e fibra ottica. La struttura Consortile, pur nel rispetto delle individualità delle singole imprese consorziate, consente di mantenere una notevole flessibilità nei confronti del mercato e, quindi, di rispondere prontamente alle domande dello stesso. In un contesto di mercato in cui, per essere competitivi, occorre attentamente monitorare tutte le variabili che hanno incidenza sull’efficienza del sistema produttivo, la gestione centralizzata del consorzio permette il coordinamento dell’azione globale e l’utilizzo delle risorse in modo da ottenere una produttività ad alto rendimento. Il Consorzio, come somma d’imprese associate, consta di una capacità tecnica e finanziaria che, con dinamismo e operosità, consente di compiere progetti ed opere impegnative difficili da essere affrontate da singole aziende. Inoltre, lo staff tecnico, amministrativo e dirigenziale del Consorzio Stabile CON.SI.EL. può vantare figure professionali di alto livello in grado di formare team di lavoro con diverse specializzazioni che permette di far fronte con rapidità alle esigenze che sorgono da qualsiasi progetto multifunzionale.
Attraverso la professionalità, la creatività e l’innovazione si cerca di realizzare la più alta performance qualitativa in un’ottica di miglioramento continuo

SOCI

I nostri soci sono imprenditori con anni di esperienza nel settore industriale, sempre aggiornati sulle tecnologie e le tipologie impiantistiche più moderne, che, per rafforzare il proprio impegno nella costruzione di una presenza sul territorio solida, efficiente e responsabile, si sono uniti in forma consortile. La base sociale del Consorzio è costituita, attualmente, da 15 imprese che, con le loro strutture, coprono il territorio della Regione Sicilia e della Regione Calabria. La forza lavoro alle loro dipendenze è in grado di soddisfare tutte le esigenze impiantistiche nei settori elettrotecnico, elettromeccanico, trasmissione dati, telefonico, condizionamento, energia alternativa. La lungimiranza nel costruire imprese innovative ed orientate al futuro, fa sì che all’interno delle aziende siano presenti tecnici e dipendenti altamente qualificati e di provata esperienza, consentendo così di sviluppare progetti complessi con la massima efficienza ed efficacia.

QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE

Nella nostra attività è fondamentale raggiungere livelli qualitativi d’eccellenza. Il pieno raggiungimento della soddisfazione del cliente, l’impegno a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente costituiscono la base della Politica della Qualità, Sicurezza e Ambiente del Consorzio Stabile CON.SI.EL., all’interno del quale le risorse umane e naturali sono intese come valori fondamentali da tutelare e valorizzare. Per questo motivo l’organizzazione del Consorzio Stabile CON.SI.EL. è certificata secondo le norme:

UNI EN ISO 9001:2008,
UNI EN ISO 14001:2004,
BS OHSAS 18001:2007.

Il Consorzio, inoltre, ha adottato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Penale/Amministrativa secondo il D. Lgs. 231/01.
Allo stesso modo viene richiesto ai soci di uniformarsi ai propri standard, garantendo l’erogazione di un servizio sempre all’altezza delle aspettative dei clienti. Una particolare attenzione è rivolta alla sicurezza della persona sul luogo del lavoro: per questo motivo il consorzio esercita un monitoraggio continuo sulle attività degli associati al fine di garantire il rispetto delle leggi che regolano la materia (D. Lgs. 81/08 e s. m. i.). Il Consorzio è accreditato nel comparto di qualificazione di e-distribuzione S.p.A..

 

GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

Il Consorzio è l’unione di più imprese che ne costituiscono la Garanzia e ne fanno la forza. Il Consorzio, a sua volta, con il proprio personale tecnico, amministrativo e dirigenziale è Garanzia di serietà e professionalità per tutte le imprese consorziate.

La struttura del Consorzio Garantisce:

  • la gestione QSA;
  • la gestione dei materiali;
  • la gestione dei subappalti;
  • la gestione degli infortuni;
  • la gestione della documentale aziendale;
  • la gestione delle comande affidate dal committente;
  • la gestione della reperibilità su interventi per guasti;
  • la progettazione di linee elettriche, telefoniche e fibra ottica;
  • la pianificazione delle attività ed il controllo delle stesse con regolari visite in cantiere;
  • la prevenzione dei rischi sulla sicurezza, con la formazione in aula e sul campo e con incontri ed interventi mirati;
  • la gestione dei contenziosi con il committente sui collaudi, sulle irregolarità riscontrate nelle visite in cantiere, ecc;
  • il raggiungimento dell’eccellenza nella sicurezza e nella qualità dell’esecuzione dei lavori attraverso la continua ricerca e lo sviluppo di linee guida di processo e dimostrazioni pratiche, impiegando innovazione e nuove tecnologie.

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E MANUTENZIONE

L’attività principale del Consorzio è la progettazione, la costruzione e la manutenzione di cabine primarie, secondarie, di linee aeree ed interrate per la trasmissione e la distribuzione dell’energia elettrica, di linee ed impianti telefonici e fibra ottica, di impianti di produzione di energia rinnovabile, di impianti di illuminazione, anche “chiavi in mano”. In questo specifico settore il Consorzio è in grado, grazie alle proprie professionalità, di coprire il ciclo completo di realizzazione del progetto, dallo studio preliminare ed esecutivo del tracciato, al calcolo dei sostegni e delle fondazioni, fino alla realizzazione dell’elettrodotto, compresa la fornitura dei materiali occorrenti. Per questa attività il Consorzio dispone delle più moderne e sofisticate attrezzature e macchinari quali escavatori, gru, argani, cestelli, spingifibra, giuntatrici ecc. e di diverse caratteristiche e capacità che gli permettono di far fronte a qualsiasi problema possa presentarsi nella costruzione degli elettrodotti e linee di comunicazione dati. Il Consorzio è in possesso di svariati Gruppi elettrogeni e Laboratori mobili per la diagnosi e ricerca dei guasti su cavi MT/BT che, insieme alla grande esperienza e professionalità del proprio personale nell’eseguire giunti e riparazioni di cavi, installazione/sostituzione di scomparti, trasformatori, interruttori, PTP, interventi in cabine in regime, fanno del Consorzio, la più rapida, concreta ed autonoma soluzione alla sospensione di fornitura elettrica causa guasto.